Questo sito  offre la possibilità agli utenti di inserire contenuti, di accedere alle sue risorse, di interagire tra di loro, avere pagine personali e concedere la possibilità di contribuire alla crescita contenutistica e qualitativa di questo sito.

PREMESSA

Possono esserci visitatori occasionali, che cercano semplicemente informazioni, ma che non collaborano attivamente ai lavori della comunità stessa. Altri membri potrebbero invece ricevere dei privilegi maggiori, come la possibilità di coordinare e moderare il lavoro di altri utenti. Un premio per la costanza e la presenza che questi danno alla comunità che viene a crearsi.

La gestione oculata degli utenti è particolarmente importante proprio perché dalla loro partecipazione attiva dipenderanno la ricchezza dei contenuti e la vivacità della comunità.

I LIVELLI DI ACCESSO-COSA PUOI FARE 

                                                                      LATO PUBBLICO (FRONTEND)

Allo scopo di fornire all'utente contenuti del sito è bene precisare che è loro precluso l’accesso alle funzioni di amministrazione. Possono,invece, avere quattro livelli di autorizzazione, ognuno dei quali ha gli stessi privilegi dei precedenti, più alcuni altri privilegi specifici ma molto importanti.Di seguito l'elenco dei livelli IN UN CRESCENDO DI PRIVILEGI

Public

Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile a chiunque,  indipendentemente che l'utente sia loggato oppure no.

Guest

Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile a chiunque se l'utente non è loggato, ma diventa inaccessibile nel momento in cui l'utente si logga .

Registered

Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile solamente agli utenti registrati (di qualsiasi livello) che abbiano fatto login. Ricordiamo che gli utenti di tipo Registered possono accedere unicamente dal lato pubblico e non possono aggiungere articoli al sistema

Author:

questo livello di autorizzazione consente di creare contenuti e di controllare alcuni parametri di pubblicazione

Editor:

gli editor possono creare contenuti e modificare quelli già pubblicati da altri;

Publisher:

i publisher possono gestire tutte le attività di Author ed Editor ed hanno l’autorizzazione a pubblicare contenuti.

Il livello predefinito di autorizzazione è registered. Per aumentare i privilegi degli utenti, deve intervenire un amministratore dal back-end(lato amministrativo) che puo' impostare di default i permessi di tutti i nuovi utenti che si registreranno al sito.

                                                             LATO AMMINISTRATIVO (BACKEND)

Chiave1

  • Manager

  • Administrator

  • Super Administrator

Parliamo di figure che, infatti, si occupano dell'amministrazione del sito. Potrebbe essere necessario avere a disposizione dei Manager che svolgano un lavoro meno impegnativo degli Administrator e non così completo come quello del Super Administrator

Vediamo in dettaglio quali sono le competenze delle figure Manager, Administrator e Super Administrator:

I Manager

Il Gruppo Manager può gestire solo i contenuti. Un utente appartenente a questo gruppo, in aggiunta alle restrizioni degli Administrator, non può:

  • Gestire gli utenti

  • Installare moduli

  • Installare componenti

  • Accedere ad alcuni componenti

L'Administrator

Il Gruppo Administrator ha un accesso ristretto alle funzioni di backend ma ha la possibilità di gestire numerose funzionalità del sito. Un utente appartenente a questo gruppo non può: 

  • Aggiungere o modificare un utente appartenente al gruppo Super Administrator

  • Accedere alle impostazioni di Configurazione Globale del sito

  • Accedere alla funzione Mass Mail

  • Gestire/installare Templates

  • Gestire/installare file di lingua

Il Super Administrator 

Il Gruppo Super Administrator ha accesso a tutte le funzioni di amministrazione e di solito è colui che "fà" il sito in tutte le sue parti. Deve avere almeno un utente con competenze di Super Administrator per gestire importanti parametri di configurazione. Gli utenti appartenenti a questo gruppo non possono essere cancellati o passare in un gruppo inferiore. Quindi non possono essere scalzati dai loro compiti. Cioè, solo un Super Administrator può modificare i permessi di un altro Super Administrator.

 IN CONCLUSIONE

Docenti,studenti e famiglie possono avanzare richiesta contattando l'AMMINISTRATORE

 

 CONTATTA L'AMMINISTRATORE